Il coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti Vito Carlo Castellana ha espresso parole durissime nei confronti di quanto accaduto a Parma ai danni di due docenti.
“Non si può far finta di nulla davanti a episodi di tale gravità, in questo modo la violenza diventa quotidianità.
“Si deve restituire realmente autorevolezza alla scuola con seri investimenti, preservando e garantendo la libertà di insegnamento che l’art.33 della Costituzione affida ai docenti. La scuola deve tornare ad essere il luogo di crescita delle generazioni future e non deve sostituirsi alle troppe istituzioni dello Stato che sono assenti. Lasciamo che gli insegnanti siano liberi di svolgere il proprio ruolo, perché quando le famiglie intervengono per contestare valutazioni o sostituirsi a loro si mina alla base il patto educativo, screditando il valore professionale della categoria”.
Castellana ha sottolineato poi il dovere di denunciare: “Si educa anche facendo capire che non si resta impuniti rispetto ad atti delinquenziali”.
